LA NOSTRA STORIA

La nostra storia aziendale ha origine nel 1960 dalla costituzione della società di fatto dei Fratelli Santucci Nicola e Bruno. Iniziano le prime esperienze artigianali in una piccola officina nel comune di Fontanarosa (AV) con la lavorazione di ferro battuto; producendo utensili per l’agricoltura, ringhiere, finestre e balconi. Dopo qualche anno iniziano i primi sviluppi dell’edilizia e dei trasporti su gomma e l’attività si specializza anche nella riparazione di balestre e bilancieri di autocarri di linea e da cantiere.

Nel 1983 Santucci Bruno, vista la continua crescita del settore edilizio, ritiene importante investire per lo sviluppo di nuove lavorazioni e servizi su autocarri di ogni genere e per produrre carpenteria metallica di tipo industriale oltre l’ambito locale. Infatti nel 1983 costituisce una nuova società con i figli Giovanni, Valentino e Walter e realizza un nuovo capannone industriale su un area di circa 5.000 mq. Il nuovo opificio industriale ha sede sulla strada statale 303 al Km. 3,500 di Fontanarosa (AV), a 3 Km dall’uscita autostradale di Grottaminarda (AV); zona del paese logisticamente più adatta per favorire la maggiore comunicazione con un nuovo mercato più ampio che la società si prefigge di raggiungere.

Ben presto la società viene in contatto con grosse imprese nei settore dell’edilizia privata e della movimentazione terra che hanno permesso alla nuova società di sviluppare nuove tecniche e progetti per realizzare allestimenti su veicoli industriali, cassoni fissi e ribaltabili, su autocarri di linea e su mezzi da cantiere.

IL NUOVO ASSETTO

Con il passare degli anni la richiesta di carpenteria metallica industrializzata è sempre più crescente e parallelamente emerge la domanda di attrezzature e servizi nel settore della razionalizzazione del ciclo dei rifiuti. Al fine di poter affrontare tali ed impegnative richieste del mercato, nel 2002 nasce la Società Italiana Assemblaggio e Prestazioni (in sigla S.I.A.P. S.R.L.).

Questo nuovo assetto societario permettere di sviluppare e realizzare una nuova concezione del lavoro di carpenteria metallica leggera e pesante di livello industriale e di progettare e realizzare nuove soluzioni alle problematiche ambientali con la costruzione di allestimenti al servizio dell’ecologia. Grazie alle competenze acquisite, all’elevato bagaglio tecnico-professionale raggiunto ed alla potenzialità delle attrezzature e mezzi operativi, la S.I.A.P. S.R.L., oltre ad aver maturato notevoli esperienze nel campo della carpenteria metallica, si è anche specializzata nella progettazione e la realizzazione di cassoni e compattatori scarrabili, vasche r.s.u., presse stazionarie.

Inoltre si specializza nella realizzazione e gestione di discariche r.s.u. complete di impianti bio-gas e pozzi pergolato. Animati da uno spirito di innovazione e dalla passione di sviluppare nuove conoscenze e produzioni, dal 2008, la S.I.A.P. S.R.L., grazie all’esperienza nel settore della saldatura automatica pipe-line del socio Walter Santucci, (Saipem, Unione, Ghizzoni e SALP), si è specializzata nella fornitura di carpenteria metallica di supporto pipe-line; nella consulenza di materiale di saldatura e nella prestazione di servizi specializzati di saldatura automatica pipe-line.

È da considerare come la S.I.A.P. S.R.L. abbia maturato una solida esperienza nelle attività di carpenteria metallica industrializzata, nella costruzione di allestimenti per veicoli industriali, nella costruzione e manutenzione di discariche R.S.U. ed infine nei servizi di saldatura automatica pipe-line e di controllo dei processi.